L’Agenzia delle Entrate è stata condannata in Cassazione a pagare le spese in favore di un imprenditore di Sant’Elpidio a Mare, che si era rivolto allo Studio Legale Formica & Associati dopo aver ricevuto avvisi di accertamento per oltre 700.000,00 euro
L’Ente aveva promosso ricorso in Cassazione nonostante la sentenza favorevole all’imprenditore in materia di ‘sponsorizzazioni di società sportive’ emessa dalla Commissione Tributaria Regionale delle Marche.
La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 14340 depositata in data 25.05.2021, ha ribadito il principio secondo il quale: “La cancellazione della Società dal registro delle imprese, a partire dal momento in cui si verifica l’estinzione della Società cancellata, priva la stessa della capacità di stare in giudizio”.
Di conseguenza, veniva censurato, con il provvedimento di inammissibilità del ricorso, il comportamento dell’Agenzia delle Entrate che aveva notificato lo stesso al Procuratore costituito in secondo grado per la Società ormai estinta, anziché direttamente ai relativi soci.
Infine, la Cassazione ha addirittura condannato l’Agenzia delle Entrate al pagamento delle spese legali per l’importo di circa 14.000 euro.
Forse l’Agenzia delle Entrate, per l’avvenire, presterà maggiore attenzione nel promuovere contenziosi nei confronti dei contribuenti con il rischio di perdere e pagare anche le spese legali.